Familiare

Come ci si sposava a Roma prima della venuta di Gesù

Come ci si sposava a Roma prima della venuta di Gesù

Perchè proprio a Roma? Perché i Romani erano maestri nel fotografare la reatà, scegliendo la migliore situazione e farla diventare legge per tutti. Il Diritto Romano non veniva fatto a tavolino o nel Senato, ma dalla vita della gente. Mi spiego. La gente si organizzava nel modo migliore per acquistare un terreno, vendere una casa… e anche sposarsi.

La famiglia cristiana nasce dal matrimonio

La famiglia cristiana nasce dal matrimonio

La famiglia nasce dal sacramento del matrimonio. Che cosa vuol dire? Cerchiamo di capirlo. Tanti sposi, dopo aver celebrato il matrimonio civile, si rivolgono al parroco perché almeno benedica gli anelli [cosa che il Sindaco non può fare].
Ma c’è poco da benedire! Il matrimonio cristiano non è una benedizione, è un sacramento: la differenza è enorme. Mi spiego.

Il Matrimonio fonda la Famiglia

Il Matrimonio fonda la Famiglia

Quando quindici anni fa il Papa volle farmi vescovo, mi affidò tutte le fami glie di Roma. Non sapevo niente di famiglia, se non della mia, della cui bellezza però non mi ero accorto perché ero partito da casa a sedici anni per farmi prete e c’ero tornato solo sporadicamente. Dopo quell’incarico, mi sono messo sul serio a scoprirla.

Newsletter

 

Seguici

lamiaVocazione.it
Suore Compassioniste Serve di Maria
Via Appia Nuova 1009
00178 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mappa